Chiuso dal 08.05. - 12. 05. 2024 raggiungibile dal lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 16:00
tour-2-preview tour-2-header

Tour dei rifugi dell’Alpe di Siusi

Un variegato tour alla scoperta dell’Alpe di Siusi, una sfida sportiva contraddistinta da paesaggi naturali per fare il giro del più vasto altipiano d’Europa. I rifugi lungo il percorso offrono momenti di refrigerio e la possibilità di fare il pieno di nuove energie, per proseguire l’avventura.

I fatti

Punto più basso
1.670 m

Direzioni da seguire

Anspruchsvolle Genuss-MTB – Rundtour mit traumhaftem Blick über die Seiser Alm und auf die Dolomiten

Dal punto di partenza a Compaccio si sale su una strada asfaltata in direzione della stazione a monte Panorama, finché il sentiero non si trasforma in una strada forestale ben consolidata. Circondati da un magnifico panorama alpino, si oltrepassano l’Edelweißhütte, l’Almrosenhütte (Baita Rosa Alpina) e il Rifugio Molignon, che invitano a concedersi una pausa dopo i primi metri di dislivello. In occasione della discesa e della successiva salita sul Sentiero Zallinger (la seconda del tour), si oltrepassano le sorgenti sulfuree fino all’omonimo rifugio.

Si prosegue verso Monte Pana. La prima parte del tratto della discesa è abbastanza difficile  e richiede perciò molte capacità tecniche. Per bikers senza ambizioni e ragazzi consigliamo di proseguire spingendo la bici. Si continua percorrendo una larga stradina forestale e si può godere di uno scenario d’eccezione ammirando il panorama spettacolare sotto le falde del Sasso Lungo e del Sasso Piatto. Costeggiati dalla Malga Saltner raggiungiamo infine Saltria e percorrendo la stradina principale rientriamo a Compaccio.

In alternativa partendo dal Rifugio Zallinger e percorrendo il tracciato nr 231 è possibile raggiungere Saltria, passando vicino all’Albergo Tirler. Questo tratto si rivela meno impegnativo e accorcia assai il percorso.